Quarta giornata di studi sui riti della settimana SantaSabato 23 Marzo alle ore 17,00, presso la cappella dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento di Minori, avrà luogo la V Giornata di studi su i riti della Settimana Santa dal titolo “Fede e Pietà Popolare: l’esperienza religiosa nei riti della Settimana Santa”.

L’evento, ormai giunto alla quinta edizione, è organizzato quest’anno dal pio sodalizio con l’intento di proseguire il discorso iniziato e promosso dal Centro di Cultura e Storia “Pompeo Troiano”. L’incontro, appuntamento irrinunciabile per ricercatori e appassionati, è diventato nel tempo il fulcro delle attività volte alla ricerca di carattere scientifico e alla valorizzazione dei riti della settimana santa.

La V Giornata di Studi, dunque, vedrà la partecipazione del Prof. Giuseppe Falanga, quest’anno in veste di moderatore, e dei Proff. Ignazio Schinella, presbitero della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e dottore in Teologia della Vita Cristiana con indirizzo morale nonché pastoralista, e Antonio Ascione, sacerdote della Diocesi di Napoli nonché docente di filosofia e scienze delle religioni presso la pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale sez. S. Tommaso d’Aquino, facoltà che per il secondo anno consecutivo collabora all’evento.

Gli illustri relatori avranno il compito di far luce sul rapporto fra la fede, nell’anno a lei dedicato, e la pietà popolare cercando di far comprendere il modo in cui intersecandosi connotano in maniera varia i rituali della settimana santa.

Cliccando questo link è possibile visualizzare il manifesto con il programma dell’evento

http://sssacramentominori.wordpress.com/2013/03/16/convegno-2/

Comunicato a cura dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento di Minori