Tag

, , ,

Tra le attività sociali di Positano è nota da tempo un iniziativa da parte di alcuni volontari positanesi, con l’appoggio dell’ Amministrazione Comunale di turno e del Preside della Scuola Media Statale il quale ha messo a disposizione una sala, l’auditorium, per una scuola di scacchi. Tra i fautori di questa interessante iniziativa troviamo Giovanni Cervero, Giuseppe Ercolano, Giulio Gargiulo, Sebastiano Messina, Giovanni Fucito e molti altri collaboratori.

La scuola ha prodotto anche ottimi risultati cui spicca la campionessa d’Italia Under 12 Roberta Messina. In alcuni giorni della settimana e ogni domenica mattina all’Auditorium della Scuola Media Statale di Positano si tengono lezioni di scacchi.

Nel mese di maggio 2004 si è tenuto il “Primo Torneo Internazionale di scacchi Città di Positano”  che ha riscosso notevole successo e dove erano presenti molti esponenti dello scacchiamo mondiale ed italiano.

La passione ed il fascino del “Nobil Giuoco” sono stati importati negli anni cinquanta da personaggi provenienti dalla Russia come l’artista Ivan Zagouriko, Semenov ecc. ed in secondo luogo dalla vicina città di Sorrento dove in un non lontano passato si svolgevano importanti tornei e campionati italiani. La tradizione poi si è rafforzata e tenuta in vita per merito dei gestori del Bar Internazionale di Positano i quali anche loro affascinati dagli scacchi si premuravano di organizzare tornei nello stesso locale ogni inverno.

VIII Torneo Internazionale di Scacchi “Città di POSITANO” dal 28 Ottobre all’1 Novembre 2011

Quattro giorni dedicati all’ arte degli scacchi. È tutto pronto per il classico torneo internazionale “Città di Positano”, che da venerdì 28 alle 15.30 animerà le sale del Museo del Viaggio in via del Saracino, alle spalle della spiaggia grande della cittadina costiera.

La sfida, suddivisa in sette round fino a martedì primo novembre, è organizzata dal Circolo degli scacchi fondato nel 2004 dagli istruttori Giulio Gargiulo, Giovanni Cervero e Giuseppe Ercolano. Gli appassionati potranno così assistere alle esibizioni di giovani campioni e di grandi maestri italianie stranieri.

Tra gli ospiti invitati, il bulgaro Ventzislav Inkiov, il serbo Stefan Djuric e i russi Vladimir Epishin e Igor Naumkin, quest’ultimo già campione nell’edizione 2010. La novità di quest’anno sarà la sede di gioco. Il comune di Positano ha voluto fortemente la manifestazione presso il Museo del Viaggio, che dà prestigio e visibilità a livello internazionale. Un appuntamento che conclude la stagione estiva di Positano, dove è solito ancora fregiarsi del sole caldo d’autunno e spesso i giocatori italiani e stranieri vengono con le proprie famiglie, approfittando anche dei prezzi più bassi.

Ricordiamo che abbiamo realizzato per i giorni dal 28 Ottobre al 3 Novembre due pacchetti speciali per trascorrere il weekend di Ognissanti: Ponte di Ognissanti in mezza pensione e Ponte dell’1 e 2 Novembre camera e colazione . Per maggiori informazioni vai sui nostri lastminute o sulle offertissime dell’ultimo secondo!

 

Per maggiori informazioni sui tornei clicca su Positanonews o MitoPositano